domenica 10 maggio 2020

TORTA FINTA SFOGLIA RICOTTA E SPINACI

Una torta che è diventata un classico sulle nostre tavole, la ricetta classica della torta salata ricotta e spinaci è di facile esecuzione, adatta anche per i meno abili ai fornelli e garantisce sempre un risultato soddisfacente e gustoso. Io l'ho preparata con la ricetta della finta sfoglia ma sarà ancora più semplice e veloce se cucinata con un disco di pasta sfoglia già pronto all'uso. 



Ingredienti

1 Panetto di finta sfoglia (QUI per la ricetta)
500 g spinaci freschi
300 g ricotta vaccina
100 g parmigiano grattugiato
1 uovo intero
sale e pepe
uno spicchio d'aglio
un pizzico di noce moscata


Esecuzione 

Lavare con cura gli spinaci, metterli in una casseruola e farli cuocere con due cucchiai di olio d'oliva e lo spicchio d'aglio, per dieci minuti a fuoco basso

A fine cottura eliminare l'aglio, lasciar intiepidire gli spinaci e strizzarli bene per eliminare il liquido in eccesso; tritarli grossolanamente e mescolarli con la ricotta, il parmigiano, la noce moscata, l'uovo il sale e mescolare bene tutti gli ingredienti.

Stendere la finta sfoglia dandole una forma rotonda del diametro di 30 cm.

Imburrare uno stampo per crostate del diametro di 24 cm, adagiarvi la finta sfoglia, bucherellarla con una forchetta e versare al suo interno la farcitura livellando bene; ripiegare i bordi della finta sfoglia verso l'interno.

Cuocere la torta a 200º per 30 minuti circa, fino a che il bordo della torta sarà dorato.

Lasciar intiepidire prima di sformare la torta.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento