venerdì 15 maggio 2020

CESTINI DI CIOCCOLATO FRUTTA FRESCA E CREMA PASTICCERA

I cestini di cioccolato fondente sono un dessert goloso e semplice da preparare che stupirà ospiti e amici; i miei sono farciti con crema pasticcera, frutta fresca e granella di pistacchi e decorati con panna montata ma gli ingredienti possono essere sostituiti con gelati alle creme o alla frutta, quello che vi stuzzica il gusto e la fantasia.
Possono essere preparati in anticipo e il cioccolato fondente può essere sostituito da quello al latte o bianco.  



Ingredienti per 4 cestini

200 g cioccolato fondente

Ingredienti per la crema pasticcera

250 ml latte
50 g zucchero
30 g amido per dolci
2 tuorli
scorza di un limone

Ingredienti per la panna montata

100 ml panna fresca
20 g zucchero a velo

Frutta fresca a piacere e granella di pistacchi q.b.


Esecuzione

Spennellare l'interno di 4 pirottini in silicone per muffin o crostatine con il cioccolato fondente  sciolto a bagnomaria, mettere in freezer per qualche minuto e quando il cioccolato si sarà indurito ripetere l'operazione per altre due volte per creare uno strato abbastanza spesso.

Sulla carta forno disegnare i manici del cestino, ripassarli con il cioccolato fatto scendere dal sac à poche con piccolo forellino e mettere in freezer.

Lasciare i pirottini con il cioccolato nel freezer fino al loro utilizzo.

Portare a bollore il latte con la scorza di limone.

In una ciotola mescolare bene i tuorli con lo zucchero con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema morbida e spumosa; aggiungere l'amido mescolando dall'alto in basso con una spatola; versare il latte caldo sui tuorli, mescolare bene, mettere sul fuoco e cuocere a fuoco basso fino a raggiungere una consistenza densa e priva di grumi.

Versare la crema pasticcera in una ciotola e coprirla con pellicola da cucina a contatto fino a raffreddamento completo.

Versare la panna in una ciotola e metterla in freezer per mezz'ora.

Trascorsa la mezz'ora rimuovere la ciotola dal freezer e montarla con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto semi montato.

Incorporare lo zucchero a velo e proseguire a montare il composto fino a che girando la ciotola la panna resterà all'interno e non cadrà.

Mettere la panna montata in un sac à poche con bocchetta piccola a stella e riporre in frigorifero.

Lavare e pulire la frutta e tagliarli a piccoli pezzi.

Rimuovere con delicatezza il cioccolato dai pirottini e adagiarli su piatti da dolce.

Farcire con uno strato di crema pasticcera dopo averla messa in un sac à poche con bocchetta normale, sistemare il manico di cioccolato affondandolo con delicatezza nella crema pasticcera; aggiungere la frutta fresca cosparsa con poco zucchero; aggiungere fiocchetti di panna montata e granella di pistacchi.

Servire subito.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 



Copertina dedicata nel gruppo Top cooking photo

Nessun commento:

Posta un commento