sabato 11 aprile 2020

RUMTOPF

Il Rumtopf è la derivazione della nostra frutta sotto spirito, un modo tipicamente tedesco per conservare la frutta sotto rum. Il Rum top, è un vaso panciuto completo di coperchio in terracotta smaltata con una capienza di circa 4 litri.
Questo vaso ogni mese viene aperto il tempo necessario per inserirvi della frutta di stagione, che viene poi lasciata macerare nello zucchero e coperta di rum.
Il processo inizia ad aprile avanzato con le fragole, che devono essere sode e integre, e poi via via con ciliegie a maggio, albicocche e pesche a giugno, a luglio susine, prugne e frutti di bosco verso agosto, chicchi d'uva a settembre e pere williams appena sbollentate in acqua e zucchero. La frutta, che dovrà essere sempre molto soda al tatto, va lavata, tagliata, non sbucciata e fatta macerare nello zucchero in una proporzione di 40% del peso della frutta per un'ora abbondante. Viene poi inserita nell'apposito contenitore e coperta di rum. Dopo ogni immissione di frutta il vaso va sigillato e riposto in un luogo al riparo della luce e fresco. Mese dopo mese, frutto dopo frutto il procedimento va avanti fino a riempire il vaso all'80% della sua capienza. Di frutta alla fine nelle diverse varietà ne andrà circa un kilo e mezzo e di rum quasi due litri.
L'apertura del Rumtopf per tradizione viene fatta nella prima domenica dell'Avvento: si apre il vaso e si affonda il mescolo, facendolo leggermente ruotare per mescolare frutta e rum e si versa in ciotole da dessert o bicchieri una porzione di frutta insieme al rum, accompagnato da gelato o macedonia.
Si può utilizzare Rum bianco o scuro, con una percentuale di alcool del 50% circa.
Se non si possiede il contenitore in terracotta basterà utilizzare un vaso di vetro con tappo ermetico avvolto nella carta stagnola.


Oggi inizierò il processo del mio Rumtopf scrivendolo ogni volta che aggiungerò della frutta.

Ingredienti

2 litri di Rum Zacapa
Zucchero
Frutta di stagione



Esecuzione

Aprile 200 g di fragole, lavate, asciugate e mondate, cosparse con 80 g di zucchero e messe a macerare in una ciotola coperta con pellicola da cucina per un'ora; versare le fragole nel vaso e aggiungere rum fino a coprirla completamente. Coprire il vaso con pellicola da cucina facendola aderire bene al bordo per far si che l'alcool non evapori. Sigillare infine il tappo ermeticamente e riporre in un luogo fresco e buio.


Arrivederci al mese prossimo...

Giugno, il mese delle ciliegie, aggiunto 200 g di ciliegie dopo averle lavate e asciugate, lasciandole intere e con il nocciolo; messe in una ciotolina con 80 g di zucchero, lasciate un'ora coperte con pellicola da cucina e infine messe nel vaso aggiungendo del rum fino a ricoprire la frutta.


preparate lamponi, more, mirtilli e ribes...a presto...


Luglio, aggiunto 300 g di frutti di bosco misti:
lamponi aggiunti interi senza lavarli
more, mirtilli neri lavati e asciugati e aggiunti interi
ribes tolto il rametto e aggiunti dopo averli lavati e asciugati 
uniti in una ciotola e messi a macerare per un'ora con 120 g di zucchero; ciotola coperta con pellicola da cucina.


Rimescolare bene tutta la frutta, ricoprire il vaso con la solita pellicola da cucina, sigillare ermeticamente e rimettere al buio e in luogo fresco.



...alla prossima con albicocche e pesche...



Fine luglio: aggiunto 150 g di peschenoci con la buccia tagliate a tocchetti e 150 g di albicocche, lavate e tagliate a tocchetti.
I frutti li ho messi in due ciotole diverse, mescolati a 60 g di zucchero e lasciati macerare per un'ora. Versare la frutta nel vaso, rabboccare con rum, mescolare e ricoprire bene con pellicola da cucina, sigillare ermeticamente il vaso e rimettere al buio e al fresco.


Il vaso è quasi al completo...aggiungero' dell'uva bianca e rossa piu' avanti... 


Aggiunto 300 g di uva bianca e uva rosata, tutte e due qualità senza semi.

Ho lavato e asciugato i chicchi lasciandoli interi, li ho messi in una ciotola a macerare per un'ora con 120 g di zucchero coprendo la ciotola coperta con pellicola da cucina.

Aggiungerli nel vaso del rumtopf, rabboccare con il rum rimescolare bene tutta la frutta, ricoprire il vaso con la solita pellicola da cucina, sigillare ermeticamente e rimettere al buio e in luogo fresco.

...Aspetterò un mesetto per vedere se macerando la frutta lascerà un po' di spazio per le pere, diversamente aspetterò con ansia il Natale per poterlo provare...a presto!

Novembre: il risultato è ottimo...ho deciso di non aggiungere altri frutti, rimettiamo al buio rimescolando ogni tanto controllando sempre il livello del rum che, come ho già detto deve ricoprire completamente la frutta.




Gelato alla vaniglia e Rumtopf 


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento