venerdì 3 aprile 2020

RISOTTO BARBABIETOLA E FRUTTI DI MARE

Il risotto ai frutti di mare è un primo piatto decisamente classico ma in questo caso è reso particolare dalla presenza della barbabietola rossa. Ottimo da gustare durante tutto l'anno, questa versione e' realizzata con cozze, vongole, seppioline e pomodorini ciliegini.



Ingredienti per 4 persone

240 g riso carnaroli
1 scalogno
2 spicchi d'aglio
mezzo bicchiere di vino bianco secco
500 ml brodo vegetale
1 barbabietola 
200 g cozze, 
200 g vongole, 
100 g gamberetti 
100 g seppioline
10 pomodorini rossi e gialli

Esecuzione

Far spurgare per qualche ora le vongole in acqua e sale.

Strofinare bene le cozze con uno spazzolino di ferro, togliere le barbine e sciacquarle sotto l'acqua corrente.

In un tegame scaldare un poco di olio d'oliva con uno spicchio d'aglio intero, versare le cozze, mettere il coperchio e far aprire i molluschi a fuoco vivace; tenere da parte.

Ripetere l'operazione con le vongole in un altro recipiente; tenere da parte.

Tagliare a pezzetti le seppioline, in una pentola capiente aggiungere un filo d'olio e quando sarà caldo aggiungere i pomodorini tagliati a metà, cuocere per un paio di minuti, aggiungere le seppioline e cuocerle a fuoco vivace un paio di minuti.

Sbucciare la barbabietola, tagliarla a fette e metterla in un frullatore con un mestolo di brodo vegetale e frullare fino a ridurla in crema.

Soffriggere lo scalogno tagliato sottile in una pentola con poco olio, tostare il riso un paio di minuti, sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura aggiungendo poco per volta il brodo vegetale bollente.

A cinque minuti dalla cottura aggiungere la polpa di barbabietola, mescolare bene per amalgamarla al risotto, aggiungere cozze, vongole e seppioline con i pomodori, mescolare bene e spegnere il fuoco.

Mantecare con un paio di cucchiai di olio d'oliva, tenere coperto il riso per un paio di minuti e servire caldo.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento