sabato 4 aprile 2020

BISCOTTI AI FIOCCHI D'AVENA - DATTERI - MIRTILLI ROSSI E MANDORLE

Biscotti dall'aspetto rustico, leggeri e genuini, perfetti per la colazione e la merenda. Biscotti senza zucchero, senza burro nè uova e senza lievito, preparati con fiocchi d'avena, cacao, datteri, olio di semi, frutta secca e disidratata.




Ingredienti per 20 biscotti

200 g fiocchi d'avena
50 g datteri denocciolati
50 g mirtilli rossi disidratati
20 g mandorle a lamelle
40 ml olio di semi di mais
50 ml latte
un pizzico di sale 



Esecuzione

In un mixer inserire i fiocchi d'avena, l'olio, i datteri, 30 g di mirtilli disidratati, il latte e il pizzico di sale e frullare il tutto finchè si otterrà un composto appiccicoso e granuloso e sbriciolato.

Togliere l'impasto dal mixer, metterlo in una ciotola, aggiungere il resto dei mirtilli disidratati e le mandorle e mescolare con un cucchiaio di legno.

Prendere un cucchiaio d'impasto, schiacciarlo con le mani formare una palla poco più grossa di una noce; appiattirla direttamente nella teglia, precedentemente rivestita di carta forno, compattare i bordi dando una bella forma sferica alta circa 1 cm.



Proseguire fino ad esaurimento impasto.

Cuocere i biscotti in forno a 160º per 15 minuti.

Togliere i biscotti dal forno e lasciarli raffreddare su gratella.



Se si vogliono ottenere biscotti più croccanti dopo i 15 minuti alzare la temperatura del forno a 180º e cuocere per altri cinque minuti.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.


Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion 

Nessun commento:

Posta un commento