venerdì 27 marzo 2020

RISOTTO FRAGOLE E BRIE

Un risotto con il frutto primaverile per antonomasia, da preparare esclusivamente con fragole fresche di stagione per dare un tocco di colore e originalità a pranzi e cene casalinghe.
 


Ingredienti per 4 persone

360 g riso carnaroli
200 g fragole
30 g burro
50 g brie
1 scalogno
500 ml brodo vegetale
3 cucchiai di vino bianco
sale e pepe q.b.

Esecuzione

Tagliare le fragole a cubetti, tritare lo scalogno e lasciare da parte.

In una casseruola mettere un poco di olio d'oliva, scaldarlo e aggiungere il riso facendolo tostare per bene e sfumare con il brodo vegetale, lasciare cuocere a fiamma bassa.

In un padellino antiaderente aggiungere due cucchiai di olio d'oliva, scaldarlo e aggiungere lo scalogno con metà delle fragole; fare saltare un minuto, sfumare con il vino bianco e mettere poi in un mixer con due cucchiai di brodo creando una salsa molto morbida e omogenea che andrà aggiunta al risotto come ultima bagnata al posto del brodo.

A un minuto dalla fine cottura del risotto aggiungere il resto delle fragole a cubetti, levare dal fuoco, aggiungere il brie, tenendone da parte qualche pezzetto e il burro.

Mantecare e mescolare per dare cremosità, aggiungere qualche cubetto di fragola e di brie e servire subito.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento