venerdì 27 marzo 2020

PIZZA BACIATA

Grazie a Cesira per questa splendida ricetta della Pizza baciata, una ricetta fantastica, come tutte le sue ricette, una doppia pizza impastata a mano, cotta una sopra l'altra, croccantissima fuori e morbidissima al suo interno, da gustare calda farcita tra le due meta' con affettati, formaggi e verdure.



Ingredienti

500 g farina tipo 1 proteine 12
200 g farina di semola rimacinata
100 g lievito madre liquido
450 g acqua tiepida
20 ml olio d'oliva
15 g sale

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito, 450 g farina tipo 1 proteine 12 e 200 g farina di semola rimacinata, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
da inserire con la farina setacciata.



Esecuzione

In una ciotola capiente mettere 400 ml di acqua, aggiungere il lievito e mescolare energicamente con delle fruste da cucina o con una forchetta fino a che si otterrà una fitta schiuma in superficie.

Aggiungere poco per volta le farine setacciate, mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere il sale mescolato a 50 ml di acqua e mescolare facendo assorbire completamente senza lasciare grumi.

Distribuire sulla superficie dell'impasto tutto l'olio e senza mescolarlo coprire la ciotola con pellicola da cucina e lasciar riposare un'ora a temperatura ambiente.


Dare delle pieghe in ciotola e  lasciar riposare 30 minuti coperto con ciotola a campana.



Trascorsi 30 minuti rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, allargarlo, fare delle pieghe a tre e pirlarlo.


Trasferire l'impasto in un contenitore alto leggermente unto d'olio e metterlo in frigorifero nella parte più fredda per 24 ore.


Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e dividerlo a metà di uguale peso, fare delle pieghe a libro e farli lievitare al raddoppio in due contenitori rettangolari leggermente oliati.







Versare l'impasto sul piano di lavoro abbondantemente infarinato con della semola rimacinata e stendere le due parti allargandole delicatamente schiacciandole delicatamente con i polpastrelli raggiungendo la grandezza della placca del forno.

Stendere metà della pizza sulla placca del forno infarinata con semola, aggiungere sulla superficie abbondante olio d'oliva, stendere sopra la seconda metà della pizza e infornare sulla parte bassa del forno a 250º per 15 minuti circa, fino a doratura.





Togliere dal forno, aprire la pizza e farcire subito a vostro piacere.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 



Ricetta inserita nella rubrica "l'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento