martedì 17 marzo 2020

CIAMBELLONE MENTA CIOCCOLATO

Ciambellone menta e cioccolato, un dolce dal sapore e dal profumo inconfondibile reso ancor più goloso dal gusto deciso del cioccolato fondente; un dessert da portare in tavola oggi, il 17 marzo, il giorno di S. Patrizio, il Santo patrono d'Irlanda. La leggenda narra che il patrono spiegò la Santa Trinità agli irlandesi utilizzando come simbolo il trifoglio verde. Da qui l'utilizzo di quel colore per festeggiare questa giornata in cui ci si veste di verde, ci si dipinge la faccia di verde, si prepara cibo dal colore verde e addirittura si tinge la birra di verde! 



Ingredienti

300 g farina bianca tipo 1
100 ml latte
80 g zucchero
150 ml sciroppo di menta
15 g lievito per dolci
50 ml olio di semi di mais
1 uovo intero
200 g cioccolato fondente
30 g codette di cioccolato


Esecuzione

In una ciotola mettere la farina setacciata con il lievito, aggiungere lo zucchero, mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti; aggiungere l'olio, l'uovo leggermente sbattuto con una forchetta, il latte e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido, di colore omogeneo.

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambellone alto con diametro di 21 cm e mettere l'impasto livellandolo in superficie.

Infornare il ciambellone a 180º per 45 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornarlo.


Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde e quando il ciambellone sarà completamente freddo versarglielo sopra con un cucchiaio, aggiungere le codette di cioccolato e lasciar indurire prima di tagliarlo.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.


Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion 

Nessun commento:

Posta un commento