lunedì 20 gennaio 2020

GNOCCHI CREMOSI AI FUNGHI

Gnocchetti cremosi ai funghi, una bontà semplice ma super saporita. Un primo piatto da consumare nelle stagioni fredde, a base di ingredienti di qualità: gnocchi di patate con farina integrale conditi con un sugo cremoso ai funghi porcini e champignon. 



Ingredienti per quattro persone

300 g patate farinose lessate e passate allo schiacciapatate
100 g farina integrale
1 uovo
sale q.b.
200 g funghi porcini
100 g funghi champignon
30 g parmigiano grattugiato
3 cucchiai di latte
1 spicchio d'aglio
1 ciuffetto di prezzemolo tritato 
sale e pepe q.b.



Esecuzione

In una ciotola mettere le patate già schiacciate, la farina bianca, l'uovo, un pizzico di sale e impastare fino ad ottenere un impasto morbido, soffice e non appiccicoso.

Con l'impasto formare dei cilindri del diametro di circa 2 cm e ritagliare con un coltello dei pezzettini lunghi circa 2 cm.

In una padella soffriggere lo spicchio d'aglio tritato finemente  in due cucchiai di olio d'oliva, aggiungere i funghi dopo averli ben puliti e tagliati a fettine sottili e farli saltare per qualche minuto, fino a che saranno morbidi,  aggiustando di sale e pepe.

Tuffare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli e adagiarli nella padella con i funghi.

Aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura e il latte e farli saltare un paio di minuti a fiamma vivace fino a che il liquido si asciugherà formando una sorta di crema.

Spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano, mescolare delicatamente fino a che si sarà completamente sciolto, aggiungere infine il prezzemolo tritato, e un poco di pepe macinato al momento.

Servire subito.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento