giovedì 5 dicembre 2019

MANAQISH CON HALLOUMI

Oggi voglio condividere con voi questa splendida ricetta: i Manaqish, focaccine libanesi. Io le ho provate per la prima volta in un vecchio panificio alla periferia di Abu Dhabi e me ne sono innamorata. Sono una sorta di pizza/piadina spesso consumati a colazione, conditi con formaggio o erbe, zaatar, oppure carne. Io adoro in particolare quelli con halloumi, il formaggio proveniente da Cipro..Basta un grammo di lievito di birra o poco esubero di lievito madre per prepararli provateli, sono una squisitezza.


Ingredienti per 4 Manaqish

250 g semola di grano duro
20 g esubero di lievito madre
100 ml acqua tiepida
10 ml olio d'oliva
4 g sale
100 g halloumi grattugiato (formaggio greco)
olio d'oliva q.b. 

Per chi utilizza pasta madre liquida:
10 g lievito, 260 g semola, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.

Esecuzione

Sciogliere il lievito madre con l'acqua in una ciotola, mescolando bene con una forchetta o con delle fruste da cucina fino ad ottenere una fitta schiuma sulla superficie.

Aggiungere la farina setacciata, mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere l'olio e infine il sale.

Mescolare bene sempre con un cucchiaio di legno, ribaltare sul piano di lavoro e impastare a mano fino ad ottenere un impasto morbido, vellutato e non appiccicoso.


Pirlare l'impasto e sigillarlo in una ciotola leggermente oleata e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.


Riprendere l'impasto, ribaltarlo sul piano di lavoro, dividerlo con il tarocco in 4 panetti, stenderli in  dischetti alti 1 cm. partendo dal centro verso l'esterno, come si fa con le pizze.


Ricoprire la teglia del forno con la carta forno, passare le superfici dei manaqish con una pennellata di olio, farcirli con il formaggio o con il ripieno prescelto e lasciarli riposare coperti con pellicola intanto che il forno arriverà a temperatura.

Infornare a 220º per 10 minuti sulla parte bassa del forno e circa 10 minuti nella parte centrale del forno, fino a leggera doratura. 



Togliere dal forno e servire subito.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 



Ricetta inserita nella rubrica "L'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento