martedì 3 dicembre 2019

CIAMBELLA CIOCCO CAFFE'

Una ciambella per le feste natalizie, al cacao e caffè, soffice, delicata e golosa, decorata con cioccolato fuso, marshmellow e zuccherini. Facilissima da preparare anche con l'aiuto dei bambini che si divertiranno soprattutto a decorarla. Buona da servire a colazione o a merenda oppure da portare in dono negli inviti a cena accompagnata con una bottiglia di vino bianco liquoroso. 


Ingredienti

250 g farina bianca 
30 g cacao in polvere
200 ml latte
150 g zucchero
100 ml olio di semi
70 ml caffè espresso
2 uova
15 g lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 g cioccolato fondente
marshmellow q.b.
zuccherini q.b.
ciliegie candite q.b.


Esecuzione

In una ciotola sbattere leggermente le uova, unire lo zucchero, il sale, il latte e l'olio a filo sempre mescolando con delle fruste da cucina e fino ad ottenere una pastella morbida e senza grumi.

Aggiungere il caffè, la farina setacciata con il lievito e il cacao, e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella del diametro di 24 cm, versare l'impasto e cuocere per 45 minuti circa, facendo la prova stecchino prima di toglierla dal forno.

Lasciar raffreddare completamente prima di sformarla.

Mettere la ciambella su un piatto torta, sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde e versarlo sulla ciambella.

Aggiungere marshmellow, zuccherini e ciliegie candite intanto che il cioccolato è ancora liquido.


Lasciar solidificare il cioccolato prima di servire.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.



Copertina dedicata nel gruppo Chef Per Caso

Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento