martedì 2 luglio 2019

CRÈME CARAMEL


La crème caramel è un dessert straordinario nella sua semplicità, dalla forma perfetta e dalla consistenza morbida e delicata. Può essere guarnita semplicemente con il caramello che si deposita sul fondo dello stampo o arricchita con frutta secca, frutta fresca, cioccolato o panna montata.


Ingredienti per lo stampo grande o per 6 stampi monodose

500 ml latte intero
110 g zucchero
3 uova 
2 tuorli
1 bacca di vaniglia

Ingredienti per il caramello

150 g zucchero
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di succo di limone filtrato

Ingredienti per guarnire

30 g misto di granella di frutta secca
1 alchechengi
palline di cioccolato
3 cucchiaini di panna montata
qualche mirtillo nero 



Esecuzione

Versare il latte in una casseruola con la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e portarlo al limite dell'ebollizione.

Spegnere il fuoco e lasciare la bacca in infusione per un quarto d'ora.

In un pentolino versare lo zucchero, l'acqua e il succo di limone e cuocere a fuoco medio, senza mescolare, muovendo il pentolino fino a quando si sarà formato il caramello; versarlo subito sul fondo degli stampi.

In una ciotola lavorare le uova e i tuorli con fruste da cucina senza montarli, aggiungere lo zucchero incorporando meno aria possibile, versare il latte tiepido a filo dopo averlo filtrato e mescolare di continuo.

Versare il composto negli stampi facendolo passare di uovo in un colino a maglie strette per rimuovere la schiuma formatasi in superficie.

Mettere gli stampi all'interno di una teglia riempita con acqua fredda e cuocere nel forno a 140º per un'ora e mezza, controllando che l'acqua nella teglia non raggiunga mai il bollore. (eventualmente abbassare leggermente la temperatura del forno e aggiungere poca acqua fredda all'acqua della teglia).

Il dolce sarà pronto quando la crema diventerà solida e morbida (per controllare fare una leggera pressione con il dito sulla superficie della crema e si dovrà incontrare una leggera resistenza).

Sfornare la crème caramel, lasciare gli stampi all'interno della teglia fino a quando l'acqua sarà a temperatura ambiente.

Trasferire gli stampi con la crème caramel in frigorifero e lasciare per 5 ore.

Sformare passando la lama di un coltello affilato lungo i bordi degli stampi, adagiarlo delicatamente sul piatto da portata dopo aver messo un sottile strato di caramello.

Aggiungere il misto di granella di frutta secca, qualche pallina di cioccolato e panna montata.



NB. Il tempo di cottura della crème caramel è indicativo, dipende dal forno, dalla dimensione e profondità dello stampo prescelto.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

1 commento: