giovedì 4 aprile 2019

BURRO CASALINGO DI PANNA FRESCA

Il burro casalingo si ottiene facendo "impazzire" la panna fresca dopo averla montata...ma bisogna saperlo, non è vero burro: la burrificazione casalinga, che non prevede l'acidificazione della panna tramite inoculo di batteri, non produce un vero burro, ma un burro di panna fresca, con il sapore di panna. 
Se piacciono i prodotti genuini, privi di conservanti e fatti con le vostre mani, questo burro, oltre ad essere facile da preparare è anche strepitosamente buono e può essere utilizzato come un qualsiasi burro comprato nei negozi.


Ingredienti

500 ml panna

Esecuzione

Lasciare una ciotola e delle fruste elettriche in frigorifero per circa 30 minuti, inserire poi la panna nella ciotola e montare fino a che si dividerà in una parte compatta, la parte grassa e in una liquida, il latticello.

In una ciotola colare il composto ottenuto con un colino a maglie strette salvando il latticello che servirà per altre ricette.

Mettere il burro in una ciotolina chiusa ermeticamente assicurandosi di avere eliminato bene tutto il latticello.

Il burro durerà una settimana in frigorifero o diversi mesi nel freezer.

NB. dopo aver diviso la parte compatta da quella liquida si può aggiungere un pochino di sale ottenendo così il burro salato che potrà durare di più rispetto a quello non salato.

Il latticello potrà essere utilizzato nella preparazione di dolci.

Con la stessa quantità si può preparare il burro con il Bimby:

Mettere nel boccale la farfalla, versare la panna, chiudere con il coperchio e il misurino e accendere per 5 minuti a velocità 4.

Togliere la farfalla, inserire il cestello e colare il latticello in una ciotolina. 

Proseguire poi come ricetta descritta sopra.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento