Una rivisitazione della classica ricetta del vitello tonnato: petto di pollo con salsa tonnata su pasta sfoglia, olive nere e pomodorini al forno.
Ingredienti per 4 persone
1 petto di pollo
1 confezione di pasta sfoglia
Ingredienti per la salsa tonnata
1 scatola di tonno in scatola
150 g maionese fresca
2 acciughe sott'olio
2 tuorli d'uovo sodi
3 capperi
3 cucchiai di olio d'oliva
10 pomodorini ciliegini
rondelle di olive nere
Esecuzione
Stendere la sfoglia sulla placca del forno ricoperta di carta forno, tagliarla in rettangoli di 15 cm per 8 cm, spennellarla con tuorlo d'uovo mescolato ad un pò di latte e cuocerla a 220º per circa 15 minuti, fino a che sarà dorata in superficie.
Togliere dal forno e lasciarla intiepidire.
In un pentolino mettere un cucchiaio di olio, i pomodorini tagliati a metà e cuocerli per un paio di minuti salandoli leggermente.
Mettere il petto di pollo in una teglia antiaderente, spennellarlo con un pò di olio, sale e pepe e cuocerlo in forno a 200º per 30 minuti.
Toglierlo dal forno, lasciarlo raffreddare, e tagliarlo a fettine sottili.
Frullare il tonno sgocciolato con i tuorli sodi, i capperi, le acciughe, e tre cucchiai di olio d'oliva, fino ad ottenere una crema morbida e liscia.
Unire alla salsa ottenuta la maionese, mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Mettere un rettangolo di pasta sfoglia su un piatto, aggiungere due cucchiai di salsa tonnata, qualche fettina di pollo, altra salsa tonnata, guarnire con i pomodorini, qualche rondella di olive nere e due foglioline di prezzemolo.
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.
Ricetta inserita nei I Magnifici 4 "secondi piatti" del giorno nel gruppo Mediterraneo Gourmet