sabato 29 aprile 2017

ALFAJORES AL DULCE DE LECHE

L'alfajor è un nome comune a diverse forme di dolci elaborati in sud America, che hanno le proprie origini nella tradizione culinaria araba, come testimonia anche il suo nome, che in arabo significa "ripieno".
In Argentina e in sud America, l'Alfajor è composto da due biscotti uniti da una farcia composta da dulce de leche e fatti rotolare nel cocco rapè. Esistono anche Alfajor con farcie differenti e sicuramente proverò anche quelli.
Oggi vi propongo quelli classici, Alfajores al dulce de leche.




Ingredienti per circa 10 alfajores 

130 g farina bianca
130 g maizena
130 g burro a temperatura ambiente
70 g zucchero
1 uovo intero più un tuorlo
buccia grattugiata di un limone

Ingredienti per la farcitura
200  g circa di dulce de leche (QUI per la ricetta)
Cocco rapè per guarnire



Esecuzione

In una ciotola mettere il burro morbido con lo zucchero e mescolare con le fruste fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.

Aggiungere le uova precedentemente sbattute con una forchetta e incorporarle alla crema di zucchero e burro.

Unire a cucchiaiate la farina con la maizena miscelate fra loro, la buccia di limone grattugiata, lavorare bene mescolando dall'alto in basso con delicatezza  amalgamando tutti gli ingredienti per ottenere una frolla molto morbida.

Rovesciare la frolla su un piano di lavoro e lavorarla con le mani compattandola in un panetto che andrà avvolto nella pellicola trasparente e messo a riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore.


Riprendere il panetto e stenderlo con un mattarello sul piano di lavoro infarinato, ottenendo una sfoglia alta circa mezzo centimetro.

Ricavare dei dischetti con un tagliabiscotti di 5 cm di diametro. 

Sistemare i biscotti sulla teglia del forno rivestita di carta forno e infornare a 170º per 15 minuti.

I biscotti dovranno restare chiari.

Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di farcirli.

Farcire metà dei biscotti con una cucchiaiata di dulce de leche, quindi coprirli con l'altra metà e con un pennellino passare la parte laterale con altro dulce de leche e, infine farli rotolare nel cocco rapè.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento