sabato 14 gennaio 2017

ANKO E GLI AZUCHI

Anko è una confettura preparata con gli Azuki, i fagiolini di soja rossa; ampiamente utilizzata nella cucina giapponese come ripieno di alcuni dolci, i daifuku, i taiyaki o i dorayaki o anche come condimento per il gelato. Esiste nelle varianti con fagioli interi e con fagioli frullati e resi crema.



Ingredienti

400 g fagioli azuki
200 g zucchero di canna

Esecuzione

Mettere a bagno i fagiolini per una notte.

Il giorno dopo scolarli e metterli in una pentola capiente, aggiungere tre tazze di acqua e, a fiamma viva, portare a bollore.

Abbassare il fuoco e lasciare cuocere per 5 minuti, poi spegnere, scolare i fagioli dall’acqua di cottura e lavare la pentola.

Coprire di nuovo i fagioli con tre tazze di acqua fredda, aggiungere lo zucchero e riportare a bollore. 

Abbassare la fiamma e far cuocere a fuoco lento per due ore circa, fino a quando i fagioli saranno ben cotti.

Se necessario durante la cottura aggiungere altra acqua. 

I fagioli devono finire la cottura con un pò di liquido.

Inserire nella pentola un frullatore ad immersione e frullare fino ad ottenere una crema molto morbida.

Mettere la confettura ottenuta in un vasetto e sterilizzare.

Procedimento con il bimby:
Versare i fagiolini nel boccale dopo averli lasciati a bagno una notte, cuocere per 10 minuti a 100º velocità 1 con movimento antiorario.
Scolare i fagioli e rimetterli nel boccale con il doppio di volume di acqua (1/3 fagioli - 2/3 acqua) e cuocere a 100º per 60 minuti a velocità 1 con movimento antiorario aggiungendo a metà cottura 150 g di zucchero.
Trascorsi i 60 minuti aggiungere i 50 g di zucchero rimanenti e cuocere in modalità Varoma per 40 minuti senza misurino, in modo che l'acqua evapori. 
Frullare a velocità 7 per 30 secondi.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento