domenica 6 marzo 2016

MARMELLATA D'ARANCE CON SCORZETTE

In casa mia non manca mai un cesto colmo di arance. La loro forma rotonda e il loro colore acceso ricorda dei piccoli soli che, una volta aperti, sprigionano il profumo dell'estate! Anche le arance hanno la loro stagione e, quando questa finisce, per tenerne sempre in casa il profumo, ecco una marmellata ricca di colore, profumo e sapore. Con l'aggiunta delle scorzette la marmellata otterra' quello splendido retrogusto amarognolo che la caratterizza.


Ingredienti per 800 g di marmellata

1 kg arance già pulite
1 limone
350 g zucchero di canna

Esecuzione

Lavare bene le arance e con un coltellino molto affilato togliere la buccia a tre arance stando attenti di prelevare solo la parte in superficie, tralasciando la parte bianca che renderebbe molto amara la marmellata.


Tagliare quindi le scorze in striscioline sottili e lunghe un paio di centimetri e metterle da parte prelevandone un cucchiaio che andrà messo in un mixer e frullato con lo zucchero.

Pelare le arance a vivo eliminando scorza e parte bianca, ridurle in pezzettoni, eliminare tutti i semi e metterle in una casseruola lasciandole cuocere a fiamma vivace per dieci minuti.

Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere lo zucchero misto a scorza, il succo del limone, mescolare molto bene fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto.

Rimettere la casseruola sul fuoco e portare a bollore.

Lasciare cuocere a fuoco dolce la marmellata per circa un'ora, mescolando con frequenza con cucchiaio di legno, stando attenti che non si attacchi sul fondo.

La marmellata sarà pronta quando avrà raggiunto la consistenza del miele ossia mettendone un cucchiaio su di un piattino e inclinandolo, la marmellata dovrà colare lentamente e non scivolare via.


Dieci minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere le scorzette d'arancia. 

A fine cottura versarla ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati.

Chiudere i vasetti e lasciare raffreddare la marmellata capovolgendo i vasetti in modo che si formi il sottovuoto.

Per sterilizzare i vasetti, lasciarli bollire per 15-20 minuti in acqua e asciugarli perfettamente (anche in forno a 100 °C per 10 minuti).




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento