giovedì 4 febbraio 2016

ROSONI FRITTI DI CARNEVALE AL CARDAMOMO

Simili ai rosoni delle chiese gotiche o a dei fiocchi di neve queste frittelle di carnevale sono fatte con un apposito attrezzo che, una volta tuffato nell'olio bollente, crea questi splendidi decori...


Ingredienti

100 g farina bianca
30 g  zucchero
100 ml  latte
1 uovo intero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cardamomo (in assenza si può ulilizzare lo zenzeno oppure la cannella)

olio per frittura
zucchero a velo per guarnire

per preparare queste frittelle ci vuole un apposito arnese in ferro con manico di legno. Ne esistono di forme e modelli diversi.


Esecuzione

In una ciotola bassa e larga sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere il latte, la farina setacciata, il pizzico di sale e il cardamomo. 

La consistenza dell'impasto dovrà essere cremosa e densa.

Lasciare riposare l'impasto coperto con pellicola trasparente e nel frattempo mettere circa quattro dita di olio di semi in un tegame basso e largo e portarlo a circa 180º.

Adagiare il ferro per le frittelle nell'olio caldo e lasciarlo scaldare per qualche secondo.

Togliere il ferro dall'olio, farlo sgocciolare e intingerlo nella pastella senza che quest'ultima superi i bordi superiori dello stampo.

Immergere infine lo stampo nell'olio e attendere qualche secondo per poi scuotere leggermente il ferro in modo che l'impasto, gonfiandosi, si staccherà da solo.  Se in qualche punto la pastella resterà attaccata  al ferro munirsi di uno stuzzicadenti lungo per spiedini e piano piano staccarla del tutto.

Lasciarla un minuto e rigirarla cuocendola fino a leggera doratura, procedendo fino ad esaurimento della pastella.


Adagiare le frittelle su carta assorbente facendo in modo che perdano l'olio in eccesso, metterle poi su un piatto da portata e spolverare con abbondante zucchero a velo....


Buon Giovedì grasso a tutti.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento