mercoledì 16 dicembre 2015

PANFORTE

Il Panforte è un tipico dolce natalizio che ha origini molto antiche: le prime testimonianze scritte risalgono all'anno Mille. A quel tempo veniva chiamato Pane Natalizio o Pane Aromatico o Pan Pepatus. La preparazione era demandata agli speziali e ai farmacisti ed era destinato ai nobili dell'epoca in considerazione del fatto che conteneva spezie molto costose per quei tempi.


Ingredienti

100  g farina di mandorle
2 cucchiai di farina bianca
50 
g mandorle sbucciate
50 g nocciole sgusciate
70 g noci sgusciate
100 g cedro candito
100 g arancia candita
100 g fichi secchi
100 g datteri denocciolati
100 g zucchero
100 g miele
Spezie: 1 cucchiaio abbondante di cannella in polvere, una grattugiata abbondante di noce moscata, 1 pizzico di semi di coriandolo macinati, 1 grattugiata di zenzero fresco oppure un cucchiaio di zenzero in polvere, 10 chiodi di garofano macinati, 3 anice stellati macinati, 1 cucchiaio di cardamomo in polvere, mezzo cucchiaino di pepe nero macinato.


Esecuzione

Per prima cosa tritare grossolanamente la frutta secca e tagliare a cubetti i canditi, i fichi e i datteri.

Ritagliare un foglio di carta forno del diametro di una tortiera di 21 cm di diametro.

In una ciotola capiente mettere la frutta secca, i canditi, la farina di mandorle, i fichi secchi tagliati a cubetti e il misto di spezie.



Mettere sul fuoco un pentolino a fondo spesso con lo zucchero e il miele, mescolando con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti.

Quando sulla superficie del miele si formerà una schiuma e sarà bello brunito, aggiungerlo alla ciotola preparata in precedenza con frutta secca, canditi, e farina di mandorle.


 Aggiungere i due cucchiai di farina bianca e mescolare energicamente e molto in fretta.

Quando il composto sarà ben amalgamato rovesciarlo nella tortiera, schiacciarlo bene con un cucchiaio di legno per dare la forma rotonda della tortiera e livellarlo bene.



Dovrà risultare di 3 cm circa di spessore.

Infornare a 150º per 40 minuti.

Togliere dal forno, adagiarlo su un piatto da portata e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento