sabato 21 novembre 2015

CINNAMON ROLLS

Cinnamon Rolls o Kanelbullar o ancora Spirale di cannella, sono profumatissime brioches alla cannella a forma di chiocciolina da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Di origine svedese si trovano ormai  in tutto il nord Europa e negli Stati Uniti. La cosa più difficile non è prepararle ma lasciarle raffreddare prima di addentarle!


Ingredienti per i cinnamon rolls

400 g farina di tipo 1 proteine 12
80 g lievito madre liquido rinfrescato 
50 g zucchero di canna
180 ml latte tiepido
70 g burro morbido
1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

50 g zucchero di canna
100 g burro a pomata
2 cucchiai di cannella in polvere

Ingredienti per la glassa all’acqua


100 g zucchero a velo
1 cucchiaino circa di acqua calda

Per chi utilizza pasta madre solida:
120 g lievito rinfrescato, 350 g farina, resto degli ingredienti invariato.
Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di latte presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Nella planetaria sciogliere il lievito con metà del latte tiepido, mescolando energicamente con una frusta da cucina fino ad ottenere una superficie ricoperta di bollicine.

Azionare la planetaria e aggiungere poco per volta la farina setacciata, mescolare lo zucchero di canna con il resto del latte e aggiungerlo nella ciotola, lavorare con la foglia a media velocità fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere il pizzico di sale e il burro in tre volte, lasciando che ogni pezzetto venga ben assorbito prima di aggiungere il successivo.

Impastare a velocità moderata con il gancio fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido, elastico e non appiccicaticcio.

Mettere l’impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente o panno umido e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Ribaltare l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendere l'impasto con il mattarello in uno spessore di circa mezzo cm.

Spalmare la superficie con il burro a pomata fino a ricoprire l’intero impasto.

Mescolare lo zucchero con la cannella e aggiungerlo a pioggia sull'impasto.

Arrotolare l’impasto su se stesso e ritagliare delle girelle spesse 2 cm.

Adagiare,  ben distanziate fra loro, le girelle  sulla placca del forno ricoperta di carta forno e lasciare lievitare per un’ora in luogo caldo, chiuse in un sacchetto per alimenti.

Spennellare la superficie con poco latte e infornare a 180º per 15 minuti, fino a leggera doratura

Mettere a raffreddare le girelle su una gratella.

Preparare la glassa all’acqua mescolando lo zucchero a velo con acqua fino ad ottenere un impasto bello cremoso che andrà aggiunto a filo sulle girelle.



NB. E' possibile sostituire la glassa all'acqua con del cioccolato bianco fuso a bagnomaria e versato a filo sulle girelle.


Ricetta inserita nella vetrina 00Food nel gruppo Food & Knife



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

2 commenti:

  1. Grosso modo in quante ore raddoppia l'impasto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il raddoppio dipende dalla temperatura ambientale, dalla forza del lievito. Il mio impasto, in questo caso, e' raddoppiato in circa 6 ore

      Elimina