giovedì 31 ottobre 2019

MODELLO SPOSA DI OTTOBRE '19











Abito da sposa lungo, fasciato con scollatura a V, manica lunga in tessuto di pizzo macramè vintage nel colore ecrù, fiori in tessuto di seta con perlina bianca cuciti sulle due spalle.

Sottoabito lungo in jersey elasticizzato color carne.

Velo lungo in tulle ecrù.

Orecchini di perle bianche.

Bouquet di fiori in tessuto bianchi racchiusi in tulle dorato.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.

martedì 29 ottobre 2019

FRISELLE INTEGRALI

Le friselle sono un piatto tipico della Campania e della Puglia, fatte con farina bianca o integrale, cotte in forno, tagliate a metà e infornate di nuovo per renderle croccanti. Prima di consumarle devono essere ammorbidite in acqua senza però farle perdere di consistenza. Infine vengono condite con ingredienti semplici e genuini: con pomodoro e basilico per la versione classica, con verdure fresche o grigliate,  formaggi spalmabili, salmone affumicato, a seconda del vostro gusto e di quello che si trova in dispensa.
Croccanti, fresche, saporite e appetitose, adatte ad ogni momento della giornata, dal pranzo alla merenda, alla cena. 



Ingredienti

300 g farina integrale 
200 g semola rimacinata
300 ml acqua tiepida
40 ml olio d'oliva 
100 g lievito madre liquido rinfrescato
5 g sale 

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito, 450 g farina in totale, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.

Esecuzione

Nella ciotola della planetaria mescolare il lievito con l'acqua con delle fruste da cucina fino ad ottenere una fitta schiuma sulla superficie.

Aggiungere le farine, azionare la planetaria con la foglia e impastare fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati. 

Sostituire la foglia con il gancio e lavorando a media velocità aggiungere l'olio a filo, il sale e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.


Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, fare un giro di pieghe a libro, pirlare, mettere l'impasto in una ciotola leggermente oliata e lasciar lievitare al raddoppio.


A lievitazione ottenuta ribaltare di nuovo l'impasto sul piano di lavoro, dividerlo in pezzature da 80 g circa, pirlare ogni pezzo.



Formare con ogni pezzo dei rotolini, chiuderli a ciambella sigillando bene le due estremità. 



Distanziare le ciambelle sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno, spennellarle con poco olio e lasciarle lievitare per 30 minuti coperte da pellicola da cucina.

Infornare a 220º per 15 minuti, lasciarle intiepidire, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e rimetterle sulla leccarda con la parte tagliata rivolta verso l'alto e infornare di nuovo a 150º per altri 15 minuti, fino a leggera doratura.



Toglierle dal forno e lasciarle raffreddare su gratella.

Condire a piacere dopo averle immerse per pochi secondi in acqua.

Un'alternativa all'ammollo in acqua è lo sfregamento di ogni metà di pomodoro sulla frisella, in questo modo il pane si inumidirà senza inzupparsi e la frisella sarà ancora più gustosa. 



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.


Ricetta inserita nella rubrica "L'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion

lunedì 28 ottobre 2019

MODELLO VIRGINIA




Abito lungo fasciato in tulle lamé dorato con rouche sulla scollatura.

Sottoabito in jersey elasticizzato color carne.

Fascia/foulard in tulle lame' dorato.

Orecchini ad anello dorati.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.

venerdì 25 ottobre 2019

BISCOTTI MORBIDI MARMELLATA D'ARANCIA CON SCORZETTE, SPEZIE E UVETTA

Adoro quando la mia casa profuma di spezie e quando è ora di pensare alle feste natalizie!
Oggi ho preparato dei morbidi biscotti al cioccolato, con marmellata d'arancia con scorzette, cannella, zenzero, chiodi di garofano e uvetta al succo d'arancia. Una ricettina semplice e veloce per questi biscottini golosi, ottimi per le colazioni di grandi e piccini accompagnati da caffè o tè e deliziosi se tuffati in una tazza di latte caldo. 


Ingredienti per circa 20 biscotti

250 g farina per dolci
40 g cacao amaro
70 g zucchero 
50 g burro fuso
150 ml latte
1 uovo intero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
3 chiodi di garofano macinati
2 cucchiai di marmellata d'arancia con scorzette (Qui per la ricetta)
8 g lievito per dolci 
40 g uvetta lasciata macerare un'ora in poco succo d'arancia 
Zucchero a velo per guarnire


Esecuzione

Raggruppare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: setacciare la farina con il lievito, il cacao, aggiungere lo zucchero, e le spezie, e mescolarli bene fra loro.

In un'altra ciotola mettere l'uovo, la marmellata, il burro fuso raffreddato e mescolare bene con delle fruste da cucina per amalgamare gli ingredienti, versare infine poco per volta il latte mescolando sempre con le fruste da cucina.

Aggiungere poco per volta il composto delle polveri, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto morbido e un poco appiccicoso e infine l'uvetta strizzata.

Mescolare bene, coprire l'impasto con pellicola da cucina e lasciar riposare in frigorifero per un'ora.

Prelevare con un cucchiaio bagnato di acqua dei pezzetti di impasto e adagiarli sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, appiattirli con il cucchiaio dando loro una forma arrotondata.


Aggiungere sulla superficie di ogni biscotto poco zucchero semolato e infornare a 170º per 15 minuti.

Lasciar raffreddare i biscotti prima di rimuoverli dalla leccarda.

Spolverare con zucchero a velo.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.


Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion

lunedì 21 ottobre 2019

BON BON CIOCCO CAFFÈ E MARZAPANE

Bon bon cioccolato fondente e caffè senza cottura, farciti con marzapane e ricoperti di cioccolato bianco tinto di rosa in occasione dell'ottobre rosa, il mese internazionale per la prevenzione del tumore al seno.



Ingredienti

120 g farina di mandorle
120 g zucchero a velo
30 g albume d'uovo (1 albume)
5 gocce di aroma alla mandorla
200 g biscotti secchi
100 g cioccolato fondente
50 g zucchero
50 g caffè amaro

Cioccolato da copertura Pink Candy Melts q.b.



Esecuzione

Preparare il caffè con la caffettiera.

Preparare il marzapane: in una ciotola mettere la farina di mandorle e lo zucchero a velo, aggiungere l'albume, poco alla volta, l'aroma di mandorla e mescolare bene amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Ribaltare il marzapane sul piano di lavoro spolverato con poco zucchero a velo e impastarlo con le mani, formare un panetto, 
avvolgerlo nella pellicola da cucina e lasciarlo fino al suo utilizzo.

Tritare i biscotti secchi finemente in un frullatore, unire lo zucchero, il cioccolato fuso, il caffè e azionare di nuovo il frullatore per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Formare un panetto e metterlo in frigorifero per un'oretta e dividerlo poi in palline da 20 g circa.

Appiattire le palline sul palmo della mano, dividere il marzapane in palline grandi quanto una noce, ricoprirle con l'impasto di cioccolato e caffè e adagiarle su un vassoio ricoperto di carta forno. 

Lasciarle in freezer per un'oretta.

Sciogliere il Pink Candy Melts nel forno a microonde, tuffare le palline di cioccolato appena tolte dal freezer e lasciarle asciugare su un foglio di carta forno.

Conservarle in frigorifero.



si può utilizzare del cioccolato da copertura di altri colori, io ho aggiunto del porpora, ma si può anche utilizzare del cioccolato fondente o bianco.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 



Copertina dedicata nel gruppo Chef Per Caso

Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion

MODELLO TOSCA







Abito longuette frangiato rosa con sfumature scure sul fondo irregolare, in tessuto sintetico, chiusura dietro con bottoncino automatico.

Sottoabito aderente in jersey di cotone elasticizzato rosa chiaro.

Orecchini ad anello dorato picchiettato.

Bracciale in tessuto lame' dorato, chiuso con bottoncino automatico.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.

sabato 19 ottobre 2019

APFELBROT - PANE DI MELE

Prove natalizie: una ricetta golosissima, molto semplice da fare, dal profumo inebriante, dal profumo di Natale! L'Apfelbrot, letteralmente tradotto con pane di mele e' una tipica ricetta tedesca portata in tavola durante tutto il periodo dell'Avvento. Ne esistono diverse varianti: la mia è la classica ricetta con mele, uvetta e mandorle. 




Ingredienti

500 g farina per dolci
750 g mele sbucciate 
200 g zucchero
200 g uvetta
200 g mandorle pelate 
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di cannella
15 g lievito per dolci
1 pizzico di sale




Esecuzione

In una ciotola capiente mettere le mele tagliate a cubetti con lo zucchero e l'uvetta, mescolare bene, sigillare e lasciar macerare per una notte.

La mattina successiva aggiungere alle mele la farina setacciata con il cacao, la cannella e il lievito, mescolare bene; aggiungere infine le mandorle e il pizzico di sale e amalgamare bene tutti gli ingredienti.



Stendere l'impasto su un foglio di carta forno e con le mani umide unire bene l'impasto dando la forma dello stampo da plumcake.



Mettere l'impasto con la carta forno nello stampo e cuocere in forno per 1 ora e mezza a 170º.



Durante la cottura spennellare la superficie del pane di mele ogni 30 minuti con una miscela di acqua, zucchero e succo di limone.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 




Ricetta inserita nella Top 30 della settimana nel gruppo Chef Per Caso

Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion

FICHI VIOLA AL FORNO CON RICOTTA E NOCI

I fichi viola al forno farciti con ricotta e noci, irrorati con del miele di castagno sono un'idea semplice per rendere un antipasto ricco di gusto. Ottimi accompagnati da un piatto di formaggi o da salumi.



Ingredienti per 4 persone

8 fichi viola maturi e sodi
100 g ricotta vaccina
10 noci
sale e pepe q.b.
miele di castagno q.b.


Esecuzione

Pulire bene i fichi con un panno morbido, tagliarli a meta' nel senso della lunghezza ed estrarre la polpa con delicatezza stando attenti a non rompere la buccia.

In una ciotola mettere la polpa dei fichi, la ricotta e le noci tritate grossolanamente lasciandone due cucchiaini da parte, salare e mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti.

Riempire i fichi svuotate, coprirli con il trito di noci messo da parte, aggiungere un filo di olio sulla superficie di ogni fico e infornare a 180º per 5 minuti.

Sfornare i fichi, aggiungere del pepe grattugiato e del miele.

Servire ancora caldi.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

giovedì 17 ottobre 2019

MODELLO ROSY







Tailleur composto da:

Gonna corta a tubino in cotone boucle' fantasia, lavorata a ferri a punto coste 1/1.

Giacchina in cotone boucle' fantasia, scollatura rotonda, manica lunga, lavorata a ferri a punto coste 1/1.

Top fasciato in jersey bianco latte.

Borsone in velluto rasato color bianco latte, con tracolla a catena e anelloni in fimo in tinta.

Calze in cotone elasticizzato bianco latte bordate con elastico in tinta.

Cintura in cordoncino cerato bianco latte, con anellini argentati smerigliati.

Bandana in jersey elasticizzato bianco latte. 


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.