mercoledì 28 agosto 2019

SPOSA MODELLO LUGLIO '19





Abito da sposa a vita bassa, in jersey di cotone elasticizzato bianco ricamato a mano sulla fascia delle spalle con paillettes madreperlate e corallini, gonna arricciata a due lunghezze rifinita con pizzo chantilly.

Collarino in velluto di seta bianco con perla bianca pendente.

Orecchini pendenti con perle bianche.

Velo da sposa in tulle bianco con rosa in raso bianco.

Bouquet con fiori in tessuto. 


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.

giovedì 1 agosto 2019

RISOTTO PROSCIUTTO MELONE E MOZZARELLA DI BUFALA

Sfogliando una rivista di cucina ho trovato questa splendida combinazione estiva per eccellenza sotto veste di risotto: prosciutto, melone e mozzarella di bufala, un trionfo di sapori che conquisterà tutti.


Ingredienti per 2 persone

160 g riso Carnaroli
500 ml brodo vegetale
150 g polpa di melone giallo
50 ml di vino bianco secco
1 scalogno
3 fette di prosciutto S.Daniele
1 mozzarella di bufala
30 g parmigiano grattugiato
olio d'oliva q.b.

Esecuzione

Tagliare la polpa di melone a cubetti e metterne da parte un cucchiaio per la guarnizione finale.

Preparare un brodo vegetale con carota sedano e cipolla, due foglie d'alloro, un cucchiaio di olio e mezzo cucchiaino di sale grosso e portare a bollore.

In una casseruola mettere un poco di olio d'oliva aggiungere metà dello scalogno tagliato a fettine sottili, lasciar soffriggere e  aggiungere il riso facendolo tostare per bene, sfumare con il vino bianco e, una volta evaporato, bagnare con il brodo vegetale e lasciare cuocere a fiamma bassa, aggiungendo ogni tanto del brodo, fino a cottura ultimata.

Tagliare le fette di prosciutto a pezzettini, metterle in una padella con un filo di vino bianco e lasciarlo appassire. 

In un padellino antiaderente aggiungere due cucchiai di olio d'oliva, scaldarlo e aggiungere l'altra metà dello scalogno tagliato sottile con la polpa di melone, fare saltare un minuto, e metterle poi in un mixer con due cucchiai di brodo creando una salsa molto morbida e omogenea che andrà aggiunta al risotto come ultima bagnata al posto del brodo.

A un minuto dalla fine cottura del risotto aggiungere i cubetti di melone messi da parte, il prosciutto e levare dal fuoco, aggiungere la mozzarella di bufala tagliata a cubetti, il parmigiano e mantecare con olio d'oliva.

Impiattare e servire ben caldo.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

PANBAULETTO DI SEMOLA RIMACINATA

Una versione del pane carré con sola semola rimacinata per avere un lievitato soffice e versatile, dal sapore più deciso, da gustare sia con il dolce che con il salato. 


Ingredienti

400 g semola rimacinata con 13 proteine 
50 g lievito madre liquido rinfrescato
300 ml acqua tiepida
5 g sale
5 g zucchero
semini di sesamo


Per chi utilizza pasta madre solida:
 g 75 lievito rinfrescato, 375 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Nella ciotola della planetaria sciogliere bene il lievito con l'acqua e lo zucchero mescolando con delle fruste da cucina fino a che in superficie si formerà una fitta schiuma. 

Accendere la planetaria, aggiungere poco per volta la farina setacciata, lavorando con la foglia a media velocità fino a che sarà inglobata nei liquidi.

Aggiungere il sale e lavorare con la foglia fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido.

Sostituire la foglia con il gancio e incordare.


Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e fare due serie di pieghe a libro a distanza di mezz'ora l'una dall'altra tenendo l'impasto coperto con ciotola a campana.

Dopo la seconda piega pirlare l'impasto e metterlo in una ciotola leggermente oleata e lasciar lievitare fino al raddoppio coperto con pellicola da cucina.


Quando l'impasto sarà raddoppiato, ribaltarlo sul piano di lavoro, fare ancora un giro di pieghe a libro, lasciar riposare dieci minuti, stendere l'impasto in un rettangolo, arrotolare a cilindro e mettere il panbauletto in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno bagnata e strizzata.

Coprire il panbauletto con pellicola da cucina e lasciar lievitare fino a quando l'impasto arriverà ad 1 cm dal bordo dello stampo.

Spennellare la superficie del panbauletto con poco latte, aggiungere i semini di sesamo e infornare  a 200º per circa 40 minuti, fino a leggera doratura.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Ricetta inserita nella rubrica "L'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion